mercoledì 13 maggio 2020

NEL NOVECENTO (XX SECOLO)

STEP #15

Proseguendo sempre nel nostro percorso spazio-temporale, focalizziamoci ora sul '900.

Una delle scoperte che hanno cambiato radicalmente la storia dell'umanità è stata Internet.
Parliamo della rivoluzione digitale, conosciuta come la " terza grande globalizzazione".

Bitcoin, Blockchain e Crypto currencies. L'evoluzione naturale ...


Con il termine "Era digitale" o "Era dell'informazione", si intende la fase storica caratterizzata dall'ampia diffusione, su scala globale, dei vari prodotti digitali e da tutta quella serie di cambiamenti sociali, economici, politici e culturali avvenuti in merito all'avvento della digitalizzazione di gran parte degli accessi all'informazione, che hanno portato all'attuale "società globale dell'informazione".

Dunque, è chiaro come, grazie allo sviluppo di dispositivi interattivi come i social network, vedi Facebook, Instagram e Whatsapp, i tablet e gli smartphone, si è assistito alla proliferazione e alla moltiplicazione dei canali d'accesso all'informazione, che hanno cambiato le modalità in cui avviene l'atto comunicativo.



E' incredibile la crescita che avuto l'informazione tecnologica globale nel mondo. 

Riportiamo alcuni dati statistici molto importanti. 

Alla fine degli anni Ottanta, meno dell'1% dell'informazione mondiale tecnologica era in un formato digitale, mentre lo era in una percentuale del 94% nel 2007.
L'anno 2002 è considerato il momento in cui l'umanità fu capace di immagazzinare una maggiore quantità di informazione in una forma digitale.

Non a caso, si è stimato che la capacità mondiale di immagazzinare informazioni è aumentata dal 2,6 (ottimamente compressi) exabytes nel 1986, a circa 5000 exabytes nel 2014 (5 zettabytes). 

Dunque, la Terza globalizzazione mondiale ha reso il mondo sempre piu' "globalizzato". 
Prima lo era, come mostrato con gli step sul Settecento e sull'Ottocento, da un punto di vista commerciale e coloniale. 
Ora, invece, lo è diventato da un punto di vista tecnologico. 
Ciò che, infatti, percepiamo ogni giorno è sempre piu' un mondo fortemente interconnesso grazie ad una rete mondiale globale, il cosiddetto mondo 4.0. 




Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento