giovedì 28 maggio 2020

"GLOBALIZZAZIONE" DELLE FIBRE OTTICHE

STEP #20

Con l'obbiettivo di trovare un materiale tipico del verbo in indagine, anche se non direttamente in maniera esplicita, possiamo fare riferimento alla fibra ottica, in quanto "globalizzatrice" di un mondo digitale ed iperconnesso. 

La market capitalization nella globalizzazione E' diminuita del 15 ...
globalizzazione delle fibre ottiche
Una delle recenti discussioni relativa alla fibra ottica ottica è la cosiddetta "guerra dei cavi tra Usa e Cina". 

Secondo le stime più attendibili la rete sottomarina di cavi in fibra ottica ha una lunghezza totale di 900.000 km e cioè quasi due volte e mezzo la distanza tra la terra e la luna.

Dal 2012 al 2017 i rapporti di forza in relazione alle infrastrutture sottomarine relative alla comunicazione Internet tra le potenze del globo sono cambiati. 
Se nel 2012 l’egemonia americana era indiscussa, a partire dal 2017 la Cina rappresenta un credibile e pericoloso competitore. Inoltre, quando nel 2013 venne rivelato il ruolo della National security agency nello spionaggio a livello globale molti paesi – e fra questi certamente la Cina e il Brasile – furono legittimati a porre in essere una politica delle infrastrutture di rete autonome o in aperta competizione con quella americana. 

E' evidente, dunque, come la fibra ottica, e piu' in generale, la rete abbia saputo "globalizzare" al meglio il mondo in cui viviamo, tanto da creare "disguidi" tra due delle potenze mondiali assolute. 

Ecco qua riportati due articoli, il primo relativo alla "Guerra dei cavi" e il secondo relativo alla globalizzazione dovuta alla fibra ottica. 





Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento