sabato 4 aprile 2020

" GLOBALIZZARE " NELLA LETTERATURA

STEP #06

Da un punto di vista letterario, possiamo collegare il nostro verbo al tema chiave della società dei consumi, la quale é stata oggetto di riflessioni di molti autori del Novecento.

Sul panorama letterario italiano, troviamo su tutti Pier Paolo Pasolini, considerato uno dei piu' grandi artisti ed intellettuali del XX secolo.

Pasolini fu attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra fino alla metà degli anni Settanta, suscitando forti polemiche ed critici giudizi nei confronti della nascente società dei consumi.
Pasolini si batté, dunque, contro la società neocapitalista del "consumo" e del "benessere", società causata dall'avvenire della globalizzazione. 

Ecco alcune sue parole, scritte in “Sfida ai dirigenti della televisione”(Scritti Corsari), articolo apparso sulle pagine del Corriere della Sera il 9 dicembre 1973:

" Nessun centralismo fascista è riuscito a fare ciò che ha fatto il centralismo della civiltà dei consumi. [..]. Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a sé l'intero paese, che era così storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un'opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità e concretezza. Ha imposto cioè — come dicevo — i suoi modelli: che sono i modelli voluti dalla nuova industrializzazione, la quale non si accontenta più di un «uomo che consuma», ma pretende che non siano concepibili altre ideologie che quella del consumo."




                                      https://www.youtube.com/watch?v=DO81YUdMESw



Nessun commento:

Posta un commento