lunedì 23 marzo 2020

"STORIA" SULLE ORIGINI DEL VERBO

STEP #02

Eccoci arrivati al terzo post di questo documentario sul verbo GLOBALIZZARE.

Oggi volevo raccontarvi una storia legata alle origini di questo verbo.

Analizzando vari aspetti, quali l'etimologia e la definizione, mi sono concentrato sul significato astratto e figurato del verbo.
A mio parere, il verbo "globalizzare" nasce dall'unione di tanti "fields" (campi in inglese) diversi fra loro, che con il tempo sono diventati un insieme unico, propriamente globale.
Questo può essere visto ed inteso come un mosaico.
Si, proprio come un mosaico.

Un mosaico intende il globale come un insieme di pezzi uniti fra loro. Ciò permette di immaginare che ogni pezzo abbia una coerenza interna, una continuità unitaria. Dunque, tutto ciò che e' diverso diventa intruso. Si tratta perciò di un modo di "essenzializzare","unificare" e "catalogare" l'identità degli oggetti presenti in esso.

Cosi come e' stata definita dai due grandi sociologi, quali Martin Albrow e Elizabeth King, la globalizzazione e' " un insieme di processi attraverso i quali le persone dell'intero globo vengono incorporate in una singola società globale ".

Proprio da quest'ultima definizione si deduce pienamente come il mosaico possa risultare, a mio avviso, una metafora perfetta per indicare l'origine e il significato figurato del termine globalizzare e del suo relativo sostantivo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Globalizzazione

Grazie per l'attenzione e a presto!



Nessun commento:

Posta un commento